Prezzo scontato! BatBox Nido per Pipistrelli Expand

BatBox Nido per Pipistrelli

Bat Box Italia Bat Box Italia

Nuovo

Batbox è il comodo nido per pipistrelli (divoratori di zanzare) da appendere nel vostro giardino. Casetta realizzata artigianalmente in legno naturale e senza l'utilizzo di colla. Torna padrone del tuo giardino grazie alle batbox.

Maggiori dettagli

Spedizione in 2-3 giorni

15,12 €

(IVA incl.)

16,80 € (IVA incl.)

-10%

Esiste modo più naturale ed ecologico per liberarsi dalle zanzare che farle mangiare dai nostri golosi amici pipistrelli ? I pipistrelli non hanno mai suscitato grande simpatia, ma forse perchè non conosciuti a sufficienza. Oltre che essere predatori di insetti e zanzare, sono degli ottimi indicatori di qualità dell'aria, infatti la loro presenza indica che la qualità generale dell'ambiente circostante è buona.

I pipistrelli, a causa dell’inquinamento e della mancanza di rifugi sicuri, sono diventati animali a rischio. La batbox (bat=pipistrello) è un rifugio per pipistrelli, progettato per essere gradito dagli amici chirotteri. Grazie anche alla totale oscurità dell'interno della batbox, la casetta si rivela infatti molto accogliente ai pipistrelli, favorendone cosi la colonizzazione.


Grazie alla Bat Box contribuirai al ripopolamento di questi animali nei centri urbani, eliminando nel frattempo la fastidiosa presenza delle zanzare ed altri insetti.

Gli abitanti delle Batbox:
Le specie più diffuse nelle aree urbane d’Italia, che possono abitare le bat box sono:
* il pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii), la specie più frequente in città;
* il pipistrello di Savi (Hypsugo savii), che può arrivare a cacciare fino a 100 m di altezza dal suolo;
* il pipistrello nano (Pipistrellus pipistrellus) che, con i suoi 7 grammi di peso, è il secondo pipistrello più piccolo in Europa;
* l’orecchione grigio (Plecotus austriacus), che predilige i rifugi in edifici storici e chiese.

Come installare la Batbox: Il posizionamento ideale per le bat box è su una parete esposta a Sud / Sud-Ovest, in modo che riceva luce per 4/5 ore nei pomeriggio di primavera/estate. La batbox può essere installata su una parete esterna di un edificio, su un tronco principale di un albero o su un palo ad un'altezza di almeno 4 mt, in modo che sia lontano da possibili predatori.

E' importante che attorno alla batbox non siano presenti ostacoli, come rami, che ne possano ostacolare l'individuazione da parte dei pipistrelli o che possano rendere difficoltosa la manovra di atterraggio. E' opportuno che la casetta sia ben visibile ed accessibile da parte dei pipistrelli. Sono da evitare grandi superfici metalliche e zone con luce diretta, come i lampioni.

La presenza nelle vicinanze di vegetazione, oltre che ad aumentare la presenza di prede, costituisce un fondamentale riferimento per l'orientamento dei pipistrelli, ma se il rifugio non viene occupato nell'arco di quattro anni, significa che il luogo non è stato ritenuto idoneo o sicuro da parte dei chirotteri. 

Quando Installare la Batbox: Il periodo ideale è quello precedente all'arrivo della primavera, nel momento in cui i pipistrelli si risvegliano dal letargo e migrano verso le zone che occuperanno per tutta primavera/estate.

Dati tecnici: 
* Realizzata in multistrato idrorepellente spessore 12 mm
* Dimensioni batbox cm 61x40x8, peso 1,5 Kg
* Superficie interna incisa per un migliore appiglio
* Fianchi a "T" da 50mm (vedi immagine) per un buio totale all'interno del rifugio
* Fessura di aereazione da 10mm
* Fessura d'accesso da 20mm (adatto alle specie presenti in Italia)

Manutenzione: Questo tipo di legno è resistente agli agenti atmosferici, ma per una maggiore durata è possibile verniciarlo con un protettivo all'acqua.

Precauzioni: Assicurarsi, prima di smontare la batbox, che non sià più abitata dagli inquilini. E' importante riposizionarle la batbox il prima possibile nella stessa pozione.

Profondità8 cm
Paese di produzioneItalia
Larghezza61 cm

Bat Box Italia è una piccola società artigianale della Brianza che realizza casette in legno per pipistrelli, utilizzando materiali naturali, senza l'utilizzo di solventi chimici.

Accetto

Al fine di fornirti un servizio efficiente e personalizzato, il nostro sito utilizza i cookie.
Accetta prima di continuare con il tuo shopping! Per saperne di più sulla nostra informativa clicca qui.